Il Kit di mosaico è un importante strumento a sostegno dell’attività formativa.

Il seguente Kit è progettato e realizzato per persone al di sopra dei 6 anni.

Tempo di realizzazione: 1h – 2h a seconda della difficoltà di esecuzione del mosaico.

Il Kit didattico contiene:

  • N° 1 cartellina trasparente con chiusura a bottone
  • N° 1 tavoletta di legno compensato con spessore di 4mm formato A4
  • N° 1 foglio 200gr A4 detto anche “cartone preparatorio”
  • N° 1 pennello
  • N° 1 flacone da 15gr di colla vinilica
  • N° 1 pinzetta
  • Confezione contenente tessere di vetro colorate e murrina
  • Istruzioni di realizzazione

Acquistando il Kit di mosaico, in modo semplice e divertente, proverete anche voi a realizzare mosaici artistici da poter collezionare. Negli espositori in commercio presso le attività di belle arti, edicole, cartolibrerie, ludoteche, botteghe artigianali, troverete una vasta scelta pittorica.

È possibile acquistare il Kit di mosaico nella sezione Shop.

Seguendo le istruzioni e l’illustrazione fotografica tutto sarà ancora più semplice.

  • Dividete le tessere speciali da quelle normali. N.B Sul “cartone preparatorio” troverete disegnate delle tessere quadrate dette normali e delle tessere speciali aventi forme differenti (triangoli, cerchi, trapezi e rettangoli). In base alla forma bisogna incollare la rispettiva tessera. Considerando, inoltre, che le tesserine sono state tagliate a mano in maniera assolutamente artigianale non saranno precise come quelle disegnate ma sicuramente avrete dei riferimenti che semplificano la riuscita di una composizione musiva suggestiva.
  • Tagliare sull’estremità, con taglierino o forbici, il flaconcino verde contenente la colla vinilica. Ricordatevi che il colore bianco della colla qualora secca, diventerà trasparente, in modo che eventuali sbavature non si notino. Versate la colla in un bicchiere di plastica.
  • Con il pennello mettete qualche goccia di colla, massimo 10 gocce per volta, in modo che non secchi subito, sul foglio “cartone preparatorio” e iniziate ad incollare le prime tesserine imprimendo una leggera pressione così che il vetro aderisca perfettamente e non ci siano distaccamenti di tessere. Potete anche usare direttamente il flacone date le sue ridotte dimensioni, in sostituzione del pennello.
  • Continuate ad incollare le tessere fino a lavoro ultimato utilizzando, quando necessario, le pinzette per le tessere più piccole.
  • A lavoro terminato, il giorno seguente potete effettuare la pulizia del mosaico da residui di colla sulle tesserine rendendolo così più lucido. L’operazione da svolgere consiste nel bagnare una spugnetta da cucina in acqua calda, strizzandola e inumidendo la superficie del mosaico. Successivamente, quando noterete sciogliere la colla, sarà il momento di passare un panno asciutto per rimuoverla e asciugare.

È possibile anche fare incorniciare il mosaico in modo che diventi un vero e proprio quadretto che dia valore aggiunto ai vostri arredamenti.

Ci auguriamo che questo Kit soddisfi le vostre attese e vi doni del tempo di svago, divertimento ma, soprattutto, momenti didattici da condividere insieme, imparando divertendosi.

Potete avere comunque assistenza tecnica chiamando il numero 340 4731076

Grazie